lunedì 11 marzo 2013

Una pastasciuttina rapida e indolore!

Ciao a tutti, oggi posto una ricettina iper veloce per un primo piatto golosissimo!!
Stasera non ho molto appetito quindi ho deciso di fare qualcosa per cui l'acquolina scorra a fiumi non appena gli ingredienti iniziano a sfrigolare in padella, e quindi mi venga almeno voglia di assaggiarla...poi da lì a scofanarsene un piatto...il passo è breve!!
Allora, procuratevi dello scalogno, è un po' più delicato della cipolla ma va bene anche la cipolla o il cipollotto o il porro, insomma, qualunque cipollaceo che faccia piangere molto va bene...
Poi ci vuole dello speck, io ne ho un trancio pesantissimo in frigo, visto che non ho l'affettatrice e nemmeno ho intenzione di procurarmela, lo taglio a fette spesse e poi a cubettini, comunque viene buona anche con la pancetta affumicata all'uso...ma l'ingrediente magico sono le olive toste...quelle sono insostituibili, quindi se non le avete in casa, o le andate a comprare o sta pasta la fate un'altra volta!
Iniziate facendo soffriggere lo scalogno, per esempio, in un po' d'olio, abbondate...tanto si vive una volta sola e sennò la pasta rimane asciuttina..poi, una volta che lo scalogno è dorato, aggiungete lo speck a cubettini e le olive toste tritate e fate rosolare bene, non è necessario aggiungere sale perché le olive e lo speck sono già ben saporiti, magari invece aggiungete un po' di pepe nero tritato!
Nel frattempo che il tutto rosola cuocete la pasta, che va meglio corta per questa ricetta, e una volta cotta e scolata la fate saltare nella padella con gli ingredienti magici!
Ecco il risultato

...ora la casa sa di speck e cipolla rosolati che è un piacere ma ne vale la pena perché la pasta sarà buonissima!!!!

Ciao a tutti!!!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento

Sappiate che verrò a trovarvi, qualunque commento mi lascerete non passerà inosservato, però per favore non chiedetemi di seguirvi solo per ricambiare, lo farò spontaneamente se il vostro blog mi interessa davvero!! Non dimenticate di firmare i commenti che lasciate, sono più contenta se rispondo ad un nome e non ad un "anonimo" !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...